Partirà da Polignano a Mare mercoledì 8 novembre “Il Cammino per Volare”, iniziativa ideata dall’avvocato Cosimo Di Bello, promossa e voluta dall’ “Associazione Donato MARRA-Ali per Volare” con il sostegno come media partner la testata oltreilfatto.it, la web radio RadioVeraAntenna Sud ed il contributo di La Rotta dei due Mari La Rotta e Spartanpolis

Il cammino durerà 5 giorni e collegherà Polignano a Taranto con i suoi 136 km nel contesto della “Rotta dei due Mari”, un percorso paesaggistico-culturale che unisce Mar Adriatico e Mar Ionio.
L’obiettivo è quello di raccogliere lungo il Cammino i fondi per la realizzazione di una foresteria per facilitare l’interazione tra medici e pazienti offrendo supporto psicologico, informazioni e servizi di alloggio per le famiglie dei pazienti oncologici in cura presso l’Ospedale Moscati.

I fondi saranno destinati direttamente all’associazione “Ali per Volare”, di cui Stefania Terlizzi è la presidente, a tal fine, lungo il Cammino, si svolgeranno incontri con le istituzioni nei comuni interessati dall’itinerario che saranno divulgati in diretta dai canali social dell’associazione.

Prenderanno parte al cammino oltre l’avvocato Mirko Di Bello, la presidente dell’Associazione “Ali per Volare” Stefania Terlizzi, la vicepreside Giulia Stefanelli, Luciano Manna per RadioVera.

Durante il percorso si uniranno per alcune tappe persone del mondo politico-istituzionale e civile, già confermata la partecipazione dell’Avvocato Alessandro Basta e del giornalista Francesco Ruggieri, nonché tutti i cittadini che vorranno prenderne parte. I comuni interessati dal l’iniziativa: Polignano a Mare, Castellana GrotteAlberobelloLocorotondoMartina FrancaCrispiano, Taranto.

Come Nasce La Rotta dei Due Mari
[dal sito web larottadeiduemari.it] Nasce dal profondo amore e coinvolgimento per la propria terra e con l’aspettativa di creare un movimento turistico “slow” l’idea progettuale della “La Rotta dei due Mari” che vuole dare anche alla Puglia un tracciato percorribile a piedi e/o in bici attraverso una regione con caratteristiche geomorfologiche uniche.
Dall’Adriatico allo Jonio, lentamente, come gli ulivi secolari della nostra campagna, godendo della rarità e bellezza del mare che affaccia ad oriente ,partendo dalla terra natia di Domenico Modugno, oggi nota per la sua splendida posizione a picco sul mare che la vede protagonista di una delle più spettacolari manifestazioni sportive di tuffi, il viandante avrà occasione di conoscere alcuni dei paesi più suggestivi della nostra Regione: Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Crispiano, ognuno dei quali regalerà emozioni uniche.
L’itinerario si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese e ed attraverso il Parco Naturale delle Pianelle, la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere il mare di Taranto con la sua storia millenaria e il suo unico affaccio sullo Jonio.